Sezione Aurea Ristrutturazioni

Lo studio di questa scala elicoidale è stato commissionato dal proprietario di una villa immersa in un grande parco. La committenza richiedeva di studiare un nuovo accesso di rappresentanza al primo piano, posto davanti alla facciata principale della villa, e conseguentemente di rimuovere l’attuale scala posta nel retro dell’abitazione.
Si è pensato quindi ad un oggetto architettonico che configurasse “leggerezza e trasparenza”, che non si ponesse a copertura della facciata, bensì consentisse la visione della stessa attraverso gli elementi strutturali che lo compongono. Una sorta di grande “fiore” spuntato nel parco, dotato di numerosi “petali”.
La scala elicoidale si articola pertanto in una serie di elementi strutturali verticali, indipendenti uno dall’altro, che hanno origine da una fondazione comune per innalzarsi, con varie altezze, fino a raggiungere la quota di arrivo. Al di sopra di tali elementi sono poggiate le pedate di larghezza pari a cm. 120, con profondità variabile da cm. 30 a cm. 60. I due corrimano, interno ed esterno alle pedate, unitamente ad una passerella aerea di collegamento con il fabbricato, completano la scala. La nuova scala in acciaio è completamente zincata a caldo, verniciata al forno con colore rame martellato. Al centro degli elementi strutturali è presente la grande vasca circolare che può ospitare una fioriera oppure una fontana con zampillo fino a quattro metri di altezza.

Materiali

La scala è stata pensata interamente in acciaio in tutte le sue componenti. La fondazione in calcestruzzo armato.

Dimensioni

Anello centrale (vasca) con raggio di cm. 75; anello interno scala con raggio di cm. 135; anello esterno scala con raggio di cm. 255. Altezza di cm. 370 circa.    

SCALA ELICOIDALE

Clicca sulle foto per vedere le immagini a grandezza naturale

RICHIEDI UN PREVENTIVO O UNA CONSULENZA

Troveremo la soluzione più adatta a te.

CONTATTACI